VIAGGIARE CON CANE AUTO
Animali,  Lifestyle,  Natura,  Viaggi

VIAGGIARE CON UN CANE ANZIANO

Non so se tutti sapete che io ho un bambino peloso che si chiama Puffo (per gli amici Cachi) che a breve compirà 17 anni.

Purtroppo lo scorso settembre Cachi è stato male, ha avuto una brutta crisi epilettica e da lì sono iniziati i problemi.

Ha iniziato a prendere un sacco di medicine e ovviamente dato lo spavento non mi sono più sentita di lasciarlo solo nemmeno per un secondo.

Mi sono dovuta riorganizzare le giornate per portarlo con me ovunque, anche quando mi capita di andare a fare qualche weekend fuori porta.

Viaggiare con un cane anziano richiede un po’ più di attenzione e cura rispetto a quando si viaggia con un cane più giovane. 

Credo che molti di voi probabilmente siano nella mia stessa situazione o magari lo saranno prima o poi quindi vorrei darvi alcuni consigli utili per rendere il viaggio più confortevole per il vostro cane anziano:

Viaggiare con un cane anziano: Consigli utili

  • Consultate il veterinario: Una cosa fondamentale prima di partire, è parlare con il veterinario e assicurarsi che il vostro cane anziano sia in buona salute per viaggiare
  • Preparate una valigia per il cane: Assicurarsi di portare con sé tutto ciò di cui il cane ha bisogno durante il viaggio, come cibo, acqua, ciotole, coperte, giocattoli e farmaci (non dimenticatevi i farmaci!)

Per me sono molto utili le ciotole richiudibili e il dispenser per l’acqua. Io ho acquistato questi su Amazon e li uso non solo in viaggio, ma anche quando mi capita di restare a pranzo o a cena fuori.

Ciotole Pieghevoli

Borraccia Portatile

  • Pianificate il viaggio: Se si tratta di un lungo viaggio in macchina, fate attenzione alle esigenze del vostro cane anziano. Fate soste frequenti per fargli sgranchire le zampette, fargli bere dell’acqua fresca e fargli fare i bisognini se ne ha necessità.
  • Sicurezza e comodità : Assicuratevi che il cane sia comodo e al sicuro durante il viaggio. Io ho acquistato un seggiolino per auto proprio per cani e mi sto trovando molto bene, e ci ho messo dentro delle copertine morbidose. Credo che questa sia un’ottima soluzione per viaggiare sereni.

Seggiolino auto per cani

Copertine morbidose

Ecco il mio Cachi dolce Cachi che fa la ninna nel suo seggiolino durante il tragitto per arrivare ad Alghero.

  • Tenete d’occhio il cane: Monitorate il cane durante tutto il viaggio per assicurarvi che stia bene e che non si agiti troppo. Se il cane sembra soffrire di ansia da viaggio, chiedete consigli al vostro veterinario su come gestirla, Cachi fortunatamente non ha mai avuto questo problema.

  • Regola la temperatura: Assicurati che la temperatura all’interno dell’auto sia confortevole per il tuo cane. Non lasciare mai il cane in macchina parcheggiata al sole, anche solo per pochi minuti.

Spero che questi miei suggerimenti vi siano stati utili…se anche voi avete qualche consiglio, fatemi sapere!

A presto 

Martina 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *