viaggi bevi
Lifestyle,  Viaggi

VIAGGI BREVI: SUGGERIMENTI E TRUCCHI

A tutti noi piace viaggiare e vorremmo farlo sempre più spesso ma purtroppo tra impegni e problemi vari optiamo principalmente per dei viaggi brevi. Questo non vuol dire che non siano comunque dei viaggi piacevoli e che non si possano visitare posti bellissimi anche in poco tempo.

Gli ultimi viaggi brevi che ho fatto io, ad esempio, sono durati quattro giorni e ho scelto di visitare Valencia d’inverno per Capodanno e Siviglia in primavera per il mio compleanno.

Sono stati tutti e due dei viaggi molto belli anche se devo ammettere che il mio cuore è rimasto a Siviglia (ma di questo ne parliamo qui!).

VIAGGI BREVI: Come organizzarsi al meglio

Io sono una persona abbastanza ansiosa e devo sempre avere tutto sotto controllo, non riuscirei mai a partire all’avventura senza aver organizzato tutto prima della partenza. In questo articolo voglio condividere con voi il mio metodo per poter organizzare al meglio un viaggio di un paio di giorni.

Il mio metodo consiste nel creare delle liste che mi aiutino ad organizzarmi sia prima che durante il viaggio. Personalmente credo che le liste siano estremamente importanti nell’organizzazione delle cose. Creare una lista mi aiuta a tenere traccia di tutte le cose che devo fare e soprattutto mi aiuta ad evitare di dimenticare le cose importanti.

DESTINAZIONE – PERIODO – VOLO

Quando devo organizzare un viaggio inizio sempre dal volo. Apro le varie applicazioni delle compagnie aeree e, se non ho già chiara la destinazione, vedo quali sono i voli più convenienti, controllo se le città proposte mi piacciono e poi scelgo il periodo.

BUDGET

Una volta scelta la destinazione e prenotato il volo, faccio un attimo due conti per fare una stima di quanto penso di spendere. Considerando che da buon toro amo follemente mangiare e dormire, durante i miei viaggi spendo principalmente per i ristoranti, aperitivi e hotel…..e Primark (non dimentichiamoci di Primark!)

Prima vi ho parlato del mio metodo, che consiste nell’avere delle liste che mi aiutano a tenere sotto controllo le cose principali per l’organizzazione del viaggio. Infatti per fare la stima delle spese mi aiuto con una lista dove cerco di preventivare tutte le uscite.

HOTEL

Per prenotare l’hotel io uso sempre Booking. Scelgo sempre un hotel che sia almeno 3 stelle e che sia vicino al centro in modo da poter raggiungere a piedi i maggiori luoghi d’interesse e avere vicino diversi posti dove mangiare, soprattutto la notte. La colazione ultimamente non la sto facendo in hotel, perchè mi piace assaggiare i prodotti tipici del posto che sto visitando.

Bene, ora che abbiamo prenotato volo e hotel siamo a buon punto per l’organizzazione del nostro viaggio. Io solitamente da questo momento in poi, nei mesi che precedono il viaggio, inizio a fantasticare e a cercare informazioni ovunque online, nei social ecc.

Cerco quali sono i posti più belli da vedere, i musei che vale la pena visitare, i parchi e le attrazioni varie e creo una sorta di itinerario di viaggio ( sempre aiutata dalla mia lista) dove scrivo cosa vorrei visitare giorno per giorno. Tornando al discorso di prima, per me sono luoghi di interesse anche i ristoranti (😂) e quindi la mia ricerca si espande anche in quella direzione.

VIAGGI BREVI: Organizziamo la valigia

organizzazione viaggi brevi

LISTA

La prima cosa che io faccio indovinate qual è? La lista! Scrivo un elenco di tutte le cose che mi vengono in mente che mi possono servire, dalle più ovvie alle più futili. Questa lista la stampo e la inizio a scrivere molto prima del viaggio, la lascio a portata di mano cosi appena mi ricordo qualcosa vado subito ad aggiungerla.

METEO

A seconda del periodo mi porto degli abiti adeguati, non dimenticando mai gli imprevisti quindi per esempio se vado in un posto dove so che farà caldo mi porto comunque qualcosa per coprirmi come una felpa o un giubbotto leggero e un paio di scarpe chiuse, perché è possibile ritrovarsi sotto un temporale estivo (si, parlo per esperienza!)

DOCUMENTI

Ricordatevi i documenti che vi servono e soprattutto controllate per tempo la scadenza, ve lo dice una che stava rischiando di non partire a Valencia perché il giorno prima della partenza mi sono resa conto che la carta d’identità era scaduta.

MEDICINE

Ve l’ho già detto, io e l’ansia andiamo a braccetto quindi quando parto mi porto sempre una bella scorta di medicine di tutti i tipi perchè ho il terrore di sentirmi male. Principalmente porto il termometro, antidolorifici per un semplice mal di testa, Tachipirina, Oki, ma anche qualcosa per lo stomaco tipo fermenti o Buscopan/Imodium.

Importantissimo l’igienizzante, che non deve mai mancare. Solitamente io uso le salviette perchè sono più comode da portare appresso ma puntualmente non si chiudono bene e si seccano sempre. Però dopo varie ricerche su Amazon ho trovato queste salviette veramente wow e credo proprio che le acquisterò per il mio prossimo viaggio.

OUTFIT

Una cosa che mi aiuta molto nell’organizzare la valigia è la decisione degli abbinamenti. Io mi creo direttamente gli outfit che intendo usare giorno per giorno e ne ripongo ciascuno in un apposito sacchetto in modo da averli già pronti, belli divisi e organizzati. Per farlo solitamente uso o le travel bag oppure ultimamente ho scoperto anche i sacchetti sottovuoto che non hanno bisogno della pompa o dell’aspirapolvere per togliere l’aria, mi sto trovando molto bene.

PICCOLI OGGETTI

Io utilizzo i sacchetti anche per organizzare e separare gli oggetti più piccoli come accessori, cavetti vari, prodotti per la pulizia e la cura personale.

LIQUIDI

Se viaggiate in aereo e portate liquidi, ricordatevi di riporli in un sacchetto di plastica trasparente e di rispettare le regole delle compagnie aeree sulla quantità di liquidi consentita.

PESO DELLA VALIGIA

Ricordatevi di pesare la valigia per non dover pagare costi aggiuntivi…..io arrivo sempre al limite. Cercate quindi di essere selettivi e portare solo cose di cui avete bisogno.

Concludendo, spero che i miei suggerimenti per l’organizzazione dei viaggi brevi vi siano stati utili e che possiate applicarli al meglio per il vostro prossimo viaggio.

Prima di salutarvi voglio farvi due regalini.

Il primo è una selezione di prodotti e accessori scelti da me che vi aiuteranno ad essere super organizzati per il vostro prossimo viaggio, e lo trovate in questo link.

Inoltre, voglio condividere con voi le mie TRE LISTE VIAGGIO. Potete scaricarle gratuitamente cliccando nell’immagine qui sotto e stamparle…spero davvero che possano aiutarvi.

Ora siete pronti per godervi un viaggio indimenticabile senza stress e con il massimo comfort.

Grazie per aver letto il mio articolo!

Alla prossima e se siete in partenza…buon viaggio!

Martina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *