Lifestyle

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Buongiorno a tutti, oggi è il 2 Ottobre e Siri mi ha appena detto che per oggi ci sarà una massima di 27 gradi…quindi quale giornata migliore per parlarvi del Calendario dell’Avvento? 😂


Lo so, può sembrare presto però io è da qualche giorno che mi sto facendo un giro nel web per trovare i calendari dell’avvento più carini per proporveli per poterli regalare a fidanzati, figli, genitori, nipoti e bambini pelosi!


Non so se anche voi vi siete resi conto che negli ultimi anni i calendari dell’avvento sono diventati più popolari.
Io sin da piccola ho sempre ricevuto quello classico con i cioccolatini, ma ultimamente moltissimi brand stanno facendo dei calendari dell’avvento “non commestibili” dove possiamo trovare gioielli, prodotti per la skincare e tanto altro.


In questo articolo quindi parleremo del Calendario dell’Avvento, delle sue origini e vi suggerirò alcune idee che potete acquistare con largo anticipo (poi non dite che non vi ho avvisato per tempo!).

CHE COS’E’IL CALENDARIO DELL’AVVENTO?


Il calendario dell’avvento è una tradizione natalizia che serve a contare i giorni che precedono il Natale, iniziando il 1° dicembre e terminando il 24 dicembre, la vigilia di Natale. Questo calendario è progettato per rendere l’attesa del Natale ancora più speciale per bambini e adulti.

LE ORIGINI


L’origine del Calendario dell’Avvento può essere fatta risalire al XIX secolo in Germania, dove le famiglie contavano i giorni fino a Natale con segni o cerchi sui muri. La prima versione stampata di un Calendario dell’Avvento risale al 1903, mentre il suo successo commerciale è esploso negli anni ’50 con la produzione in massa di calendari con le classiche finestrelle numerate.

TIPOLOGIE DI CALENDARIO DELL’AVVENTO

Oggi in commercio troviamo tantissime tipologie di Calendari dell’Avvento, ovviamente la più conosciuta e acquistata è quella tradizionale, ma se avete imparato un pò a conoscermi sapete che a me fare le cose “tradizionali” non mi piace tanto, e che quindi vi proporrò anche qualcosa di diverso 😉

CALENDARIO DELL’AVVENTO TRADIZIONALE (PER GLI AMANTI DEL CIOCCOLATO)


Il Calendario dell’Avvento tradizionale è quello formato da 24 caselle che nascondono solitamente dei cioccolatini. Questa versione, va benissimo sia per i bambini che per gli adulti amanti del cioccolato e possiamo trovare tantissimi marchi, dai più comuni ai più pregiati. Questi sono, per me, i più carini:

Galak

Lindt

Caffarel

Baci Perugina

KitKat

M&M

Venchi

Smarties

IDEE CALENDARIO AVVENTO ORIGINALI TRADIZIONALI

CALENDARIO DELL’AVVENTO PER GLI AMANTI DELLE TISANE E DEI TE’

Un calendario dell’avvento per gli amanti delle tisane e dei tè può essere un regalo originale e rilassante per la stagione natalizia. Io ad esempio l’anno scorso per mia mamma ho optato proprio su questa scelta. In commercio ce ne sono tantissimi, per voi ho selezionato quello di Pukka, quello di Acorus con abbinamenti particolari tipo Mela e Cannella, quello di English Tea Shop con Tè e Tisane Bio, quello Pompadour con Tisane alla frutta senza teina e quello Lipton.

IDEE CALENDARIO AVVENTO ORIGINALI TISANE E TE

CALENDARI DELL’AVVENTO FOOD ORIGINALI

POP CORN ho trovato questo Calendario dell’Avvento con 24 caselline contenenti delle bustine di pop corn dai diversi gusti tipo butterscotch o cioccolato e arancia, oppure questo con gustii differenti tipo caramello salato e burro d’arachidi. Secondo me è un’idea molto originale e tra l’altro è adatta anche per i vegani ed è senza glutine.

CAFFE‘ ho trovato questo Calendario dell’Avvento di Caffè Corsini che contiene 24 capsule compatibili con le Nespresso, oppure questo di Antico Caffè Novecento che preferisco esteticamente.

MARMELLATE ho trovato questo della Hero che contiene 24 mini vasetti di marmellate e confetture oppure questo di Bonne Maman che contiene anche dei dolcetti oltre che le marmellate.

LIQUORI ho trovato questo Calendario dell’Avvento che contiene delle mini bottigliette di cioccolato ripiene di vari liquori famosi tipo il Cointreau.

CARAMELLE ci sono varie scelte tipo questo Haribo con le caramelle gommose, quello Chupa Chups con i lecca lecca e gomme da masticare e quello Trolli.

FITNESS ho trovato questo calendario che contiene vari prodotti ricchi di proteine, tipo barrette e frutta secca.

BBQ tutti noi conosciamo qualcuno fissato con il bbq, questo calendario ha una spezia diversa in ogni casellina. Mi è sembrata un’idea molto carina.

IDEE CALENDARIO AVVENTO ORIGINALI

CALENDARI DELL’AVVENTO (NO FOOD)

BAMBINI

Devo dire che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono quelli con i puzzle, con i tatuaggi, i trucchi, quelli dei personaggi famosi come Marvel, Frozen e Barbie, ma anche Lego e Hot Weels. Ci sono anche quelli per creare un bracciale e in ogni casellina si trova un charms diverso.

Vi lascio un collage con alcuni esempi, cliccandoci sopra li trovate tutti. Fate attenzione alle date di consegna, perchè alcuni ci mettono un pochino ad arrivare.

ADULTI

Anche per gli adulti ho trovato tante idee carine. Ci sono quelli con i prodotti per la cura della persona, della barba, della pelle. Quelli con i calzini, gli elastici e candele. Ho trovato anche il Calendario dell’Avvento con le pietre e i cristalli, oppure quello con un gioiello per ogni giorno e addirittura uno della Bic con la cancelleria. Ne ho trovato uno anche con gli attrezzi da lavoro e uno per costruire il modellino di una Porshe 911 Turbo.

Anche questi li trovate tutti nella raccolta che ho selezionato per voi.

CALENDARIO AVVENTO NO FOOD LUI
CALENDARIO AVVENTO NO FOOD LUI

CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI DA TE

Se proprio non riusciamo a trovare un calendario che faccia per noi, possiamo sempre decidere di farlo da soli. Io scelgo spesso quest’opzione, non tanto perchè non mi piacciono i calendari in commercio, ma perchè io amo mettere il mio tocco su tutto. Solitamente acquisto un set di bustine tipo questo, o di scatoline da montare e poi compro a parte le sorpresine.

In questo modo abbiamo un Calendario dell’Avvento personalizzato al 100% e possiamo farlo misto, sia con roba commestibile che non.

PER I NOSTRI AMICI ANIMALI

Siamo giunti alla fine di questo articolo, ma prima di lasciarvi non potevo non pensare ai miei amati amici animali. Ebbene si, in commercio ci sono i Calendari dell’Avvento anche per loro e sono troppo carini!

Per trovarli vi basta cliccare l’immagine qui sotto:

Bene, ora vi ho davvero detto tutto. Spero che i miei suggerimenti possano tornarvi utili e se avete bisogno di altre idee originali fatemi sapere!

Vi ricordo che potete trovare tutti i calendari menzionati nell’articolo in questo link, scorrete un pò se non trovate quello che cercate…perchè mi sono fatta prendere la mano e sono quasi 100!!

Alla prossima!

Martina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *