cabina armadio
Lifestyle,  Moda

CABINA ARMADIO

Ieri ho approfittato di una serata libera per sistemare per bene la mia cabina armadio. In questi mesi ho acquistato dei prodotti salvaspazio che avevo accantonato da una parte promettendomi che prima o poi gli avrei trovato una sistemazione.

La mia cabina armadio non è grandissima, saranno all’incirca 4mq, per cui per me è fondamentale cercare di risparmiare spazio il più possibile (vedi l’articolo sul decluttering).

la mia cabina armadio
La mia cabina armadio

Alcuni consigli in generale

  • Valutate lo spazio: La prima cosa da fare sicuramente è misurare lo spazio che abbiamo a disposizione e decidere come organizzarlo. Se avete un’area limitata come la mia, utilizzate scaffali, mensole e cassetti per sfruttare al meglio lo spazio. Se avessi abbastanza spazio a me piacerebbe molto aggiungere un angolo con uno specchio e un’isola centrale per riporre gli accessori.
  • Giusta illuminazione: Se possibile, optate per una luce naturale, come una finestra o una porta finestra, ma se ciò non è possibile, come nel mio caso,scegliete una luce a led o una lampada a soffitto. Inoltre, un’illuminazione interna per gli armadi (nel caso abbiano le ante) può rendere più facile trovare ciò che cercate.
  • Mantenete l’ordine: Ogni volta che aggiungete un nuovo vestito o accessorio assicuratevi di riporlo nel posto giusto. Ogni tanto, dedicate del tempo per riposizionare gli abiti che non sono al loro posto e per liberare lo spazio dalle cose che non usate più (decluttering…ne parlerò in un post a parte). Un guardaroba ordinato non solo è più facile da gestire, ma vi permetterà di trovare più facilmente ciò che cercate…fatevelo dire da me che sono super disordinata!!!

Cabina armadio: gli accessori da acquistare secondo me

  • Grucce appendiabiti: Sembra scontato però anche la scelta delle grucce è fondamentale. Io prima usavo quelle che capitavano, di forme e dimensioni diverse e mi sono accorta di quanto spazio sprecavo. Ora invece le ho cambiate tutte, e avendo la stesso spessore ho guadagnato dello spazio in più.
grucce antiscivolo
  • Organizer per cassetti: per me sono fondamentali perché fanno sembrare tutto subito ordinato. Io li uso sia per l’intimo, ma anche per le calze e i collant. Utilissimi!
organizer intimo

  • Porta borse da appendere: questo per me è stato un super acquisto, perché stavo cercando da tempo una soluzione per sistemare le borse. Prima le tenevo in un cassetto però così erano nascoste e di conseguenza non le utilizzavo perché mi dimenticavo di averle. Con questo portaborse invece le ho sempre a portata di mano e sviluppandosi in lunghezza, non occupa nemmeno molto spazio. Lo trovate qui.

  • Organizer per pantaloni: Anche questi sono utilissimi e permettono di risparmiare un sacco di spazio. Io principalmente li utilizzo per i jeans e i leggings, ma secondo me si possono usare anche per magliette, sciarpe e tanto altro. Ho acquistato su Amazon questi.
porta pantaloni
  • Porta scarpe: Io personalmente ho trovato due soluzioni da Ikea, ma credo si trovino anche di altri marchi. La prima sono delle scatole porta scarpe chiuse che però hanno una rete trasparente che permette sia di far circolare l’aria che di intravedere l’interno (anche se io ho ideato un modo tutto mio per vedere cosa c’è dentro, come si vede dalla foto). Queste le uso principalmente per le scarpe che uso di meno o che non sono della stagione. L’altra soluzione invece sono dei supporti in plastica salvaspazio perché permettono di riporre un paio di scarpe uno sopra l’altro, in modo tale che occupate lo spazio di una scarpa sola. Sono molto utili, l’unica pecca è che non tutte le tipologie di scarpe ci stanno (ad esempio i tronchetti).

Questi sono i miei consigli, sperimentati personalmente da me e spero che vi possano essere utili. Come vi ho già detto prima, la mia cabina armadio non è enorme e se fosse un po’ più grande e avessi qualche parete libera mi piacerebbe sia appenderci delle stampe che richiamino la moda, che metterci un pouf o uno sgabello per potermi mettere comoda quando mi metto/tolgo le scarpe.

Lo stile che mi piacerebbe sarebbe sicuramente questo:

oggetti cabina armadio

Voi avete una cabina armadio? Utilizzavate già questi accessori? Fatemi sapere 🙂

Alla prossima

Martina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *