Lifestyle,  Natura,  Ristoranti,  Viaggi

ALGHERO

Se mi chiedessero qual è il mio posto preferito in Sardegna risponderei sicuramente Alghero. La visito ormai da tantissimi anni e ormai mi sento un pò come se fossi a casa mia.

Nonostante ci vada ogni anno, rimango sempre affascinata dalla sua bellezza.

Credo che Alghero sia una fusione incantevole di storia, cultura, panorami da mozzare il fiato e prelibatezze culinarie

In questo articolo vorrei consigliarvi quali sono le cose che dovete sicuramente fare se capitate ad Alghero e anche qualche posticino interessante dove fare aperitivo o cenare.

5 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE AD ALGHERO

ESPLORA IL CENTRO STORICO

Percorrendo le caratteristiche stradine con i ciottoli ti sentirai come se fossi tornato indietro nel tempo. Ammira l’architettura catalana, visita le chiese antiche e percorri le mura medievali che circondano la città. Nel centro storico inoltre potrai trovare tanti negozietti interessanti come le botteghe di artigianato e di gastronomia, i negozi di souvenir ma anche negozi di abbigliamento di grandi marchi, come quello del famoso stilista algherese Antonio Marras.

PASSEGGIA SUI BASTIONI MARCO POLO

La mia zona preferita ad Alghero! Il luogo top per godersi un tramonto da urlo e per ammirare la città in tutta la sua bellezza,vista dall’alto. Lo spettacolo del sole che si tuffa nel mare dietro la scogliera di Capo Caccia è un’esperienza che non ha eguali!

GODITI LE SPIAGGE

Parlando di Alghero, non possiamo non menzionare le sue fantastiche spiagge! Le più famose sono quella del Lazzaretto, Le Bombarde, Maria Pia, il Lido di San Giovanni, Cala Dragunara e tante altre. Una menzione speciale alla bellissima spiaggia di Porto Ferro, che personalmente ho adorato, soprattutto perché accoglie con tanto amore anche i nostri amici a quattro zampe!

VISITA LE GROTTE DI NETTUNO

Le Grotte si possono visitare arrivando via mare prenotando un’escursione in barca direttamente dal Porto di Alghero. Se invece siete allenati e ve la sentite, potete arrivare alle grotte in auto e da li scendere ( e poi risalire!!) i 654 gradini della Escala del Cabirol. Arrivati all’interno potrete ammirare le varie formazioni di stalattiti e stalagmiti veramente spettacolari.

ASSAPORA LA CUCINA

Prova la cucina locale nei ristoranti e nelle trattorie. Gusta i piatti tradizionali come la paella algherese, l’agliata di polpo, l’aragosta alla catalana o il Menjar Blanc (bianco mangiare), un dolce tipico a base di una delicata crema al latte aromatizzata con scorza di limone. Il tutto ovviamente da accompagnare con i vini locali.

Su quest’ultimo punto vorrei soffermarmi meglio .

Voglio condividere con voi i miei locali e ristoranti del cuore ad Alghero, che secondo me, dovreste assolutamente visitare almeno una volta.

I LOCALI CHE NON PUOI PERDERTI AD ALGHERO

CIRO – BAR/PASTICCERIA – Via Sassari 35/B

Iniziamo con la colazione. Io da anni ormai la faccio sempre e solo nella storica pasticceria Ciro che si trova in Via Sassari. E’ un posto molto frequentato, infatti se volete trovare posto ai tavoli vi consiglio di andare la mattina presto, altrimenti se siete dei dormiglioni come me, potete prendere d’asporto. Oltre alle mille paste e dolcetti che propongono ogni giorno, se preferite il salato, le loro pizzette sono la fine del mondo.

DA BAKERY – FOCACCERIA ARTIGIANALE – Via Giuseppe Mazzini 29

Quanto sono buone queste focacce? Si può dire che forse il reale motivo per cui torno ogni anno ad Alghero, sono proprio loro! Solitamente io ci passo prima di andare al mare e me le gusto per pranzo. Sono proprio innamorata di queste focacce…credo di averle provate tutte: classica, origano, pomodorini, verdure, stracchino, olive…e la mia preferita quella alla cipolla. Se passate ad Alghero non potete non entrare e assaggiare la loro focaccia.

da bakery focacce

CAFE’LATINO – STREET FOOD CAFE’ – Bastioni Magellano 10

Il Cafè Latino è un locale situato nei Bastioni Magellano, un punto molto panoramico di Alghero. La loro terrazza è super perchè affaccia proprio sul porto. Non è un tipico bar perchè offre diverse soluzioni nell’arco di tutta la giornata. Potete fare colazione, pranzo, aperitivo, cena o dopo cena. Io ovviamente l’ho provato in tutte le fasce orarie, però solitamente lo preferisco per l’aperitivo perchè i drink sono molto buoni e li accompagno con le loro patate fritte del parco di Porto Conte e il “Totanumacu”, totano fritto del mare di Alghero. Spesso scelgo il Cafè Latino anche per il dopo cena, per un dolcetto e un digestivo.

RISERVATO BEACH BAR – STABILIMENTO/BAR –  Lungomare Dante

Situato nel Lungomare Dante, se state cercando il posto ideale per godervi un tramonto mozzafiato a picco sul mare, il Riservato è quello che fa per voi. In verità credo che per descrivervi la location del Riservato non ci siano parole adatte, dovreste proprio vederlo con i vostri occhi. Al Riservato offrono il servizio stabilimento dalle 8 alle 18, pero poi incominciare con l’aperitivo fino alle 21 e dalle 22 alle 2 del mattino il party night. Io in questi anni ho provato sia il servizio di stabilimento che quello dell’aperitivo, che poi si è trasformato in cena perchè ho ordinato quasi tutto il menù. Era tutto molto buono; ho assaggiato il tris di tartare (tonno, spigola, salmone), gli spiedini di spigola fritti, i culurgiones fritti (gorgonzola e noci, classici, tonno e bottarga) e le polpette di carne.

DA MIRKO – TRATTORIA –  Via Gioberti 54/56

Se volete mangiare i piatti tipici della cucina Algherese non potete non passare da Mirko. La trattoria si trova proprio nel cuore del centro storico ed è sempre molto affollata, quindi vi consiglio di prenotare. In tutti questi anni credo di aver assaggiato praticamente quasi tutto il menù, ma la cosa più buona per me resta sempre il polpo in agliata. Molto buoni anche i primi, dal classico spaghetto arselle e bottarga al raviolo al nero di seppia con ripieno al dentice e sugo al gambero rosso. La pasta è fatta a mano da loro!

IL PICCOLO LIDO – PIZZERIA –  Via Giuseppe Garibaldi 7

Il Piccolo Lido è principalmente una pizzeria, ma io la loro pizza non l’ho mai assaggiata perchè ogni volta mi lascio sempre incantare dai loro taglieri di mare. Varie cruditè come ostriche, scampi e gamberi abbinati alla frutta, affumicati di mare, carpaccio di polpo…tutto freschissimo e buonissimo! Hanno anche la variante del tagliere Fantasie di Mare (dove trovate l’agliata, la pescatrice alla catalana, i moscardini al sugo e altre specialità di mare), tagliere Terra Mare e tagliere Terra. Il locale si trova fronte porto, una zona molto carina di Alghero.

LA BIFORA – RISTORANTE/PIZZERIA – Via Sant’Erasmo 14

La Bifora si trova vicinissimo al Cafè Latino di cui vi ho parlato prima. Io di recente ho provato la selezione di mare che comprende un mix di antipasti freddi e caldi, la tartare di tonno con pesto e stracciatella e gli Schiaffoni Magellano, che sono dei paccheri ai frutti di mare che mi sono piaciuti tantissimo! La location poi è bellissima perchè affaccia proprio sul porto, e quest’anno che Alghero ospita la ruota panoramica, la visuale è veramente spettacolare.

In conclusione, spero che quest’articolo vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca per una visita ad Alghero. L’ultimo consiglio che voglio darvi è, una volta li, prendetevi il vostro tempo, rilassatevi e godetevi ogni attimo di questa splendida città!

Alla prossima, e non dimenticatevi di seguire i miei consigli per un viaggio breve!

Martina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *